Essence of Sri Lanka
7 notti
Galleria fotografica
Descrizione
1° Giorno: Dambulla
Arrivo a Colombo e incontro con guida locale, accoglienza con ghirlande di orchidee .
Partenza per Dambulla culla della civiltà dello Sri Lanka e sede degli antichi regni.
Arrivo a Dambulla, Check in presso l'hotel Paradise Resort & Spa.
Facoltativo : Alle ore 15.30, tour in auto nel favoloso Minneriya National Park. Da sempre casa di elefanti, Minneriya è uno dei luoghi migliori dello Sri Lanka per osservare gli elefanti selvatici. Dominata dall'antico bacino artificiale, il parco si estende per 8890 ettari ricoperti da fitta boscaglia, foreste e paludi che offrono rifugio a molti animali.
Cena e pernottamento presso Paradise Resort & Spa, Dambulla.
2° Giorno: Ritigala - Anuradhapura
Prima Colazione in hotel. Partenza per la visita del sito archeologico di Ritigala.
Prima colazione e partenza per l’antico sito archeologico di Ritigala.
Ritigala : Il complesso monastico sulle pendici del Ritigalakanda (Montagna di Ritigala) conserva alcune delle rovine più caratteristiche dello Sri Lanka. Ritigala fu scelta per la costruzione di Vihares o Templi nel periodo in cui il Buddismo si stabilì sull'isola. Il primo e più importante è il "Lanka Vihare" fondato nel II° secolo aC. Ritigala, pur trovandosi in una zona molto secca dell’isola, vanta la presenza di molte piante normalmente presenti nelle aeree umide. E' un habitat naturale di molte erbe, radici, steli e fiori utilizzati in Ayurveda. Oggi, la foresta eremo di Ritigala, è la dimora ed il rifugio di alcuni monaci che utilizzano antiche grotte scavate nella roccia come luogo di meditazione. La cima della montagna è una riserva naturale mentre le grotte ed il monastero possono essere visitati. Lungo il tragitto, visita di una scuola elementare per conoscere da vicino il sistema d' istruzione dello Sri Lanka. Si avrà l'opportunità di trascorrere del tempo con i bambini ed insegnare loro alcune parole di Italiano.
Proseguimento per Anuradhapura capitale dell’antico Sri Lanka
ANURADHAPURA: patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova nella parte centro-nord dell'isola. E' stata la prima capitale tra V° secolo aC ed il IX ° secolo dC, il centro della civiltà buddista dell'isola e senza dubbio la città più grande di antica Sri Lanka. Qui si trova il più antico albero, storicamente documentato, sulla terra (oltre 2.200 anni) :La Sri Maha Bodhi, discendente diretto dell'albero di Bodhi, sotto il quale Siddartha Gautama meditava quando ebbe il Bodhi (l'illuminazione). In questo luogo inoltre è possibile ammirare i più antichi santuari buddisti dell'isola, alcuni dei quali risalgono al III° secolo aC. I suggestivi bianchi 'dagabas "(camere reliquia) e monumenti impreziositi da intagli in pietra o sculture, giardini ornamentali, vasche in pietra finemente intagliate e un superbo sistema di irrigazione di bacini e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.
Sosta per il pranzo e rientro in hotel. Tempo a disposizione per il relax.
Sulla via del ritorno, opportunità di visitare un tipico villaggio rurale, incontrare gli abitanti e bere con loro una tazza di te. Possibilità di interagire con gli abitanti del villaggio per comprendere meglio lo stile di vita e la routine quotidiana dei contadini dello Sri Lanka. Cena e pernottamento presso il Paradise resort & Spa, Dambulla.
3° Giorno: Polonnaruwa - Sigiriya
Dopo colazione partenza per un piacevole percorso attraverso riserve e foreste vicino alla città medioevale di Polonnaruwa.
Polonnaruwa fu la seconda antica capitale dello Sri Lanka, dal IX° fino al XII° Secolo,. Questa città medioevale offre una serie di monumenti dall’interessante stile architettonico di influenza hinduista di cui Shidadwvala ne è un grande esempio.
Pranzo presso una risaia, con una grande varietà di cibi tipici e di curry. Proseguiremo quindi verso Sigiriya per scalare la rocca/fortezza , uno dei sette siti patrimonio mondiale dell'UNESCO presenti sull’isola. Lameravigliosa rocca/fortezza fatta erigere dal re Kassapa nel V° Secolo avanti Cristo è forse il luogo più suggestivo dell'isola. Sulla sommità della rocca, dalle pareti quasi verticali, si trovano le rovine di quello che si pensa fosse l'epicentro del breve regno di Kassapa. La faticosa salita alla rupe, lungo le pareti rocciose dalla fortezza, è ripagata dallo scenario incantevole.
Sosta ad una tenuta presso la quale vivono degli Elefanti in libertà e dove si avrà la possibilità di interagire con loro, toccarli, fare delle foto, dare loro della frutta e accompagnarli al lago per il loro bagno. Questa è una esperienza offerta in esclusiva, studiata per poter interagire con questi splendidi animali senza assistere a spettacoli crudeli in ambienti troppo turistici.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento
4° Giorno: Dambulla - Kandy
Prima colazione e partenza per Kandy. Lungo il tragitto, visita del suggestivo complesso dei templi rupestri di Dambulla, patrimonio dell'UNESCO conosciuto per le 5 grotte finemente decorate. Come Sigiriya, Dambulla è una massa rocciosa isolata dove il re Valagam Bahu si rifugiò dalle invasioni del I° secolo a.C., trasformando la roccia in un tempio.
Alcuni degli affreschi risalgono a più di 2000 anni fa. Un altro punto d’interesse è la statua di Buddha scolpita nella pietra. Visita al giardino delle spezie, ai giardini di Matale, tra i più famosi dell’isola. Pranzo tipico nella tradizionale "kamata" aia dei coltivatori di riso dello Sri Lanka.
Il pranzo viene servito in grandi recipienti di terracotta e gli ospiti siedono intorno alle panche usando come piatti delle foglie di banano o di loto. Tradizionalmente non vengono utilizzate posate.
Proseguimento verso KANDY, una bella città esotica, antica capitale sulle colline e ultima roccaforte dei re singalesi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Circondata da colline, con un lago tranquillo al centro della città, sulle cui sponde si affaccia il famoso tempio che conserva che la reliquia del dente del Buddha, e i famosi giardini botanici reali - sede di una delle migliori collezioni al mondo di orchidee. Un santuario culturale in cui molte leggende, tradizioni e il folklore sono ancora amorevolmente tenute in vita. Kandy e i suoi villaggi satelliti sono il centro dell'industria artigianale dell’isola, dove si possono acquistare tradizionali oggetti in argento o gioielli in oro e gemme preziose di molte varietà tra cui migliori zaffiri blu.
Arrivo a Kandy e check-in al Earls Regent. Tempo a disposizione per il relax.
Intorno alle 16.30 partenza per il giro turistico della città di Kandy , sosta alla piazza del mercato dove si trovano famosi negozi di Batik e gemme preziose. La visita del centro storico della città avverrà per mezzo di Tuk Tuk.
TEMPIO della reliquia DENTE - Il famoso Dalada Maligawa o il Tempio del Sacro Dente. Kandy è uno dei luoghi più venerati dai buddisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI° secolo, il tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga nell'antica India nel IV °secolo dC. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai governanti successivi, ultimo dei quali il padiglione dorato sopra il santuario interno dove è collocata la reliquia del dente. Originariamente il tempio era parte del palazzo reale.
Ritorno in hotel dopo le visite e resto della giornata a disposizione per relax o attività individuali. Cena e pernottamento presso Earls Regent
5° Giorno: Kandy - Nuwara Eliya
Prima Colazione in hotel e visita del Royal Botanical Gardens di Kandy.
Il Royal Botanical Gardens è uno dei più bei giardini dell’ Asia meridionale, creato da un re singalese, il giardino è ricco di piante e fiori tropicali ed offre uno spettacolo mozzafiat. La Orchid House è l’attrazione principale: oltre 300 varietà di orchidee. Per la visita del giardino botanico è a disposizione, oltre alla guida, Mr. Palipana, un famoso botanico singalese che ha pubblicato numerosi libri sulla flora e la fauna dello Sri Lanka.
Proseguimento per Nuwara Eliya situata a 1.868 mt di altitudine in uno splendido paesaggio. E' una città particolarmente curata ed il verde dei suoi prati dona alla località un aspetto di "stile coloniale britannico". Nuwara Eliya è stato costruita interamente nel corso del XIX ° secolo, la sua architettura ricorda quella tipica di una cittadina inglese, case con pareti di mattoni rossi in stile Tudor. Nuwara Eliya gode di un clima particolarmente salubre , vista mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste. Difficile immaginare che Nuwara Eliya è a soli 180 km dalla calda e umida Colombo.
Lungo il tragitto visita ad una piantagione e alla fabbrica del te'. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè al mondo. Grazie alla gran produzione e lavorazione del tè, a metà del XIX° secolo, Nuwara Eliya è diventata la capitale dell'industria del tè. Per molti chilometri prima di raggiungere Nuwara Eliya si possono ammirare ettari ed ettari di piantagioni. Durante il tragitto incontrerete diverse fabbriche aperte dove potrete fare le visite e acquistare il tè locale. Pranzo in un ristorante locale.
Dopo pranzo partenza per la visita della parte collinare di Nuwara Eliya luogo di rifugio, dal caldo della pianura, dei funzionari pubblici britannici. Conosciuta anche come Little England. Incastonato tra città e colline uno dei più spettacolari campi da golf al mondo costruito 117 anni fa.
Check-in all'hotel Jetwing St Andrews, Nuwara Eliya. Cena e pernottamento.
6° Giorno: Nuwara Eliya - Ella - Yala
Prima colazione e tempo a disposizione. Alle ore 11,00 ca. partenza per la stazione di Nanu-Oya in tempo per la partenza in treno verso Ella. Pic-nic a bordo del treno. Arrivo ad Ella, piccola cittadina situata a circa 613 mt di altitudine che gode di uno dei più bei punti panoramici di tutto lo Sri Lanka e punto di partenza di numerose spedizioni di trekking . Breve visita della cittadina in tuk tuk. Proseguimento verso Yala e check-in al Jetwing Yala.
YALA - Un mondo senza regole, senza restrizioni ... benvenuti a Yala luogo selvaggio, misterioso e magico. Per secoli, questa destinazione incredibile è stata venerata per la bellezza della sua natura selvaggia; probabilmente il miglior posto al mondo per avvistare leopardi, orsi giocolieri, elefanti e tutta una serie di specie di uccelli. Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti.
Serata a disposizione. Cena e pernottamento presso il Jetwing Yala
7° Giorno: Yala - Galle
Checkout dall'hotel alle ore 05.45, dopo un te o caffè e uno snack.
Partenza per un eccitante Game Drive nello Yala National Park, dove si trova la più alta densità di leopardi di tutta l’Asia e innumerevoli altre specie di animali.
Lo Yala National Park è situato in una zona arida del sud est dello Sri Lanka. Comprende 5 aree . Questo parco copre un’area di 151.778 ettari e solo l’area 1, che è quella aperta al pubblico, copre una superficie complessiva di 14.100 ettari. Il parco fu abitato fin dal 500 aCristo e fu considerata fino all’inizio del 900 un’area di caccia, successivamente nel 1938 venne dichiarata riserva e parco nazionale . Essendo una zona arida cadono solamente 1000 mm di pioggia ogni anno, durante il monsone di nord est, da Novembre a Gennaio. Nel resto dell’anno questa zona rimane secca e le temperature si aggirano sempre intorno ai 27°
Il Parco nazionale Yala comprende differenti habitat che includono dune, foreste, colline rocciose, lagune costiere e mangrovie. Al termine di questa bellissima esperienza naturalista intorno alle ore 10.00, partenza verso Galle, antica città nota come centro di storiche rotte commerciali.
Si dice che Galle sia la famosa Tarshish, nominata nella bibbia. Storicamente questa cittadina nominata patrimonio dell’umanità, fu un punto molto importante per commercianti Cinesi, Arabi e Indiani. Javanesi e Sumatresi vennero successivamente seguiti da Marco Polo nel 1299 dopo Cristo.
I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un forte ( con fango e legno di palma ) che venne poi conquistato dagli olandesi prima e successivamente dagli inglesi. Questi ultimi rafforzarono il forte con grandi bastioni e alte mura per proteggersi dagli insediamenti.
Strette stradine orlate da antiche case, con belle verande, mostrano l’eredità olandese . Gli uffici governativi sono ancora in uso e il forte è ancora oggi abitato. Pranzo in un ristorante locale
Check-in al Amari Galle o similare.
Nel pomeriggio visita del forte Olandese, la casa del governatore, il negozio delle spezie, il municipio ed il faro. Questa città, con la sua atmosfera coloniale mai mutata nel tempo, affascina tutti i visitatori. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno: Galle - Colombo - Aeroporto
Prima Colazione in Hotel e mattinata a disposizione. Approssimativamente alle ore 13.00 check out dall’hotel e trasferimento verso Colombo.
COLOMBO – Capitale del commercio e degli affari è da sempre la porta d’accesso all’Oriente.
La capitale è situata sulla costa Ovest e riunisce tutte le etnie, culture e tradizioni dello Sri Lanka, questa sua peculiarità la rende un caleidoscopio di colori, suoni e profumi.
I mercanti provenienti dall’Europa hanno regalato la loro cultura: chiese, monumenti ed alcune sfumature linguistiche che tuttora permangono nella lingua ufficiale. Colombo è una città dal fascino senza eguali dove passato e presente ed Est e Ovest si riuniscono.
Visita dall’esterno al Palazzo del Parlamento, disegnato dal celebre architetto Geoffrey Bawa e proseguimento per vedere il Vecchio Ospedale olandese, che oggi ospita ristoranti, bar, boutique e centri termali. Costruito 4 secoli fa, l'edificio è un esempio clamoroso di architettura orientale olandese con soffitti alti, muri spessi, ampie finestre e pavimenti in cotto.
Al termine delle visite trasferimento in aeroporto per la partenza del volo per l'Italia.
inserire qui il video
Scrivi un commento