
La mattina partiamo da Olbia per Nuoro, città conosciuta come il cuore della Sardegna e baluardo della più antica tradizione dell’isola.
Continuiamo in direzione Orgosolo. Durante il viaggio ci godremo il panorama mozzafiato delle montagne del Supramonte – Gennargentu.
Orgosolo è conosciuta per le numerose pitture sui muri delle case ed edifici (murales). Queste sono l’espressione della scontentezza della gente locale nei confronti delle decisioni politiche e le istituzioni locali; le ultime opere presentano comunque anche eventi di rilievo internazionale. Orgosolo è conosciuta anche come “il paese dei banditi” e perciò ha un tocco un po’ misterioso…
Continuiamo verso Oliena dove ci aspettano le Jeep che ci portano alla Valle Lanaittu. In mezzo a delle vecchie querce di sughero verrà servito un pranzo tipico dai pastori: Pane Carasau, salsiccia, olive, formaggio, porcetto allo spiedo, il tutto accompagnato dal tipico Cannonau – vino rosso fatto in casa. Dopo il pranzo faremo una passeggiata alla sorgente di Su Gologone.
Poi si rientra in albergo con il pullman.