Partenze garantite a giorni prestabiliti su base collettiva, ogni giorno su base privata.

Guida in lingua italiana

1° Giorno: Hanoi

Arrivo ad Hanoi, incontro con la guida e trasferimento in  hotel. Nel pomeriggio visita di Hanoi. Capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Nel pomeriggio visita della Pagoda ad un solo Pilastro, costruita nel 1049 a rappresentazione della purezza del fior di loto; Mausoleo di Ho Chi Minh (la spianata), il Tempio della Letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, il tempio Quan Than, il lago della Spada restituita, circondato da alberi secolari. Rientro in hotel e pernottamento.

2° Giorno: Hanoi – Halong

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Halong Bay, definita l’ottava meraviglia del mondo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l’opera di erosione del vento e dell’acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che viene nascosto del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Durante la navigazione, sosta per la visita ad una grotta. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

3° Giorno: Halong – Hanoi –Danang – Hoi An

Prima colazione a bordo e proseguimento della crociera nella baia. Nella tarda mattinata rientro al porto e partenza per l’aeroporto di Hanoi, con qualche sosta lungo il percorso. Pranzo in ristorante locale. Operazioni di imbarco e partenza con volo per Danang. Arrivo e proseguimento per Hoi An, sistemazione in hotel e pernottamento.

4° Giorno: Hoi An – Hue

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Hoi An, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese, che  testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo. Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Pranzo in ristorante locale. Al termine trasferimento ad Hue Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.

 

5° Giorno: Hue – Ho Chi Minh (Saigon)

Prima colazione in hotel. La città, sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hué. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo era la residenza degli europei) e le tombe imperiali. Visita alla tomba imperiale di Ming Mang, proseguimento per la pagoda Thien Mu che si adagia sul fiume dei Profumi e visita della cittadella imperiale, oggi ristrutturata con l’aiuto dell’Unesco. Pranzo in ristorante con  la possibilità di partecipare ad un corso di cooking class. Al termine tempo per un rilassante massaggio ai piedi. Nel tardo pomeriggio o prima serata trasferimento in aeroporto e volo per Saigon. Arrivo e trasferimento in hotel, pernottamento..

 

6° Giorno: Ho Chi Minh

Prima colazione in hotel e partenza per la visita ai famosi tunnel sotterranei di Cu Chi. Rientro a Saigon e proseguimento per la visita di questa, città vitale ma anche ricca di testimonianze del passato: si osserveranno la cattedrale di Notre Dame risalente al 1877, l’Ufficio postale, il mercato Binh Tay, il quartiere Cho Lon e la pagoda Thien hau. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione Rientro in hotel e pernottamento.

7° Giorno: Ho Chi Minh – Delta Del Mekong – Chau Doc

Prima colazione in hotel. Escursione al delta del Mekong, il più grande cesto di riso del paese. Trasferimento a My Tho e imbarco per una crociera per osservare la vita quotidiana delle popolazioni locali che vivono lungo il grande fiume in fattorie galleggianti per allevamento di pesce, navigando in piccoli canali delimitati da alberi di papaia, cocco. Lasciata la barca si visitano  le popolazioni locali per ammirarne gli usi e costumi.  Assaggio di frutta di stagione con performance di musica tradizionale. Il viaggio prosegue con un breve tour in calesse su strade tranquille e non trafficate fino ad un frutteto dove verrà offerta una tazza di tè e miele naturale. Si proverà l’esperienza di un piccolo sampan per il trasferimento in una casa locale per il pranzo. Al termine sbarco e proseguimento per Chau Doc. Arrivo, e sistemazione in hotel e pernottamento.

8° Giorno: Chau Doc – Phnom Penh

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’imbarcadero e imbarco  per la navigazione via fiume verso Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Arrivo dopo circa cinque ore di navigazione. Trasferimento all’hotel e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della città: la Pagoda d’Argento nel Palazzo Reale e il Museo Khmer. Rientro in hotel e pernottamento.

9° Giorno: Phnom Penh – Siem Reap

Prima colazione in hotel e trasferimento via strada per Siem Reap, con possibili soste lungo la via. Arrivo e sistemazione in hOtel. Nel pomeriggio visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal 10° al 15° secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad una ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo Mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “ città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat. Rientro in hotel e pernottamento.

10° Giorno: Siem Reap

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città è considerato un vero gioiello dell’arte khmer, è soprannominato “ il Tempio delle Femmine”. La particolarità di questo tempio, unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa. Sulla strada del ritorno sosta , al di Preah Khan, Neak Pean, Ta Prohm (Jayavarman VII), tempio Pre Rup e al Prasat Kravan (templi del 10 secolo), dedicati a Shiva. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso architettonico di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale rappresentando l’unità del popolo cambogiano. Lo stesso complessoè raffigurato sulla bandiera del paese. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), il “re protetto dal sole” che volle farne il suo mausoleo. La sua costruzione iniziò nel 1122 e terminò nel 1150, l’anno della sua morte. Angkor Wat occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da 24 gradinate. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto, sulla via dei morti. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Rientro in hotel e pernottamento.

11° Giorno: Siem Reap – Altra Destinazione

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al Lago Tonlé Sap, il più grande di tutto il Sud-est asiatico, è un eccezionale fenomeno naturale che fornisce risorse ittiche e acqua per l’irrigazione a quasi metà della popolazione cambogiana. Nella stagione delle piogge (maggio-ottobre) l’estensione del bacino passa da 2500kmq a 13.000kmq mentre la profondità cresce da 2,2 metri circa a 10 metri. Questo straordinario processo fa del lago Tonlé Sap una delle riserve di pesce d’acqua dolce più ricche del mondo, in virtù di questo straordinario ecosistema, il lago è stato dichiarato biosfera protetta. Visita al villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, con le tipiche costruzioni in legno. Rientro in hotel. Tempo libero per visite individuali o shopping fino al trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza per altra destinazione.

Mappa Escursione

Galleria fotografica

Ti proponiamo